Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)
h2o drink service

5 cose da sapere sull'acqua

Bere tanta acqua fa bene?

In realtà la quantità d’acqua da bere ogni giorno, varia da persona a persona. Sono molte, infatti, le variabili da tenere in considerazione: patologie e disfunzioni particolari, clima esterno e stile di vita sono fattori che possono incidere sul giusto quantitativo di acqua da assumere.

In linea teorica la giusta quantità di acqua si aggira sui 35 gr per ogni kg di peso.

 

I neonati possono bere acqua del rubinetto?

No, o meglio, non è consigliabile, a causa della quantità di residuo fisso e di nitrati presenti nell’acqua del rubinetto. Si consiglia, invece, di preferire delle acque minerali naturali, adatte ai neonati.

 

Bere molta acqua aumenta la ritenzione idrica?

No, al contrario bere acqua dovrebbe stimolare la diuresi e, di conseguenza, favorire la perdita dell’acqua in eccesso. La ritenzione idrica è, invece, provocata da altri fattori, come uno stile di vita sedentario e un’alimentazione scorretta.

Bere durante i pasti fa male?

Anche questo è un mito che possiamo sfatare. Assumere una giusta quantità d’acqua durante i pasti può, infatti, aiutare l’organismo nei processi digestivi degli alimenti ingeriti.

 

Residuo fisso: questo sconosciuto.

Il Residuo Fisso, indicazione che troviamo spesso sulle etichette delle acque in bottiglia, altro non è che un valore che ci indica la quantità di sali minerali che si sono depositati in un litro di acqua minerale, lasciato evaporare a 180°.

La quantità di sali minerali contenuta in un litro d’acqua permette, inoltre, di classificare le acque minerali in diverse categorie. Ecco la classificazione proposta dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione:

  • Meno di 50 mg/litro : Acque minimamente mineralizzate
  • 50-500 mg/litro: Acque oligominerali
  • 500-1500 mg/litro: Acque minerali propriamente dette (acque medio minerali)
    più di 1500 mg/litro: Acque fortemente mineralizzate
Acqua del rubinetto o acqua in bottiglia? 15 piccole abitudini per migliorare la tua vita Vedi tutti gli articoli