Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)
h2o drink service

Perché anche i surfisti hanno bisogno di bere molta acqua

Come sappiamo, il corpo umano riesce a sopravvivere una settimana senza cibo  ma, se si tratta di acqua, i cedimenti arrivano dopo i primi tre giorni. Questo fa capire quanto l’acqua sia necessaria alla nostra salute. In fondo, si sa, l’acqua è una bevanda senza calorie e ricca di nutrineti e, proprio per questo motivo, dovrebbe essere la bevanda preferita dagli sportivi. Come spiega il portale Surf Today, infatti, “il liquido trasparente, noto anche come H2O, è una bomba di salute” di cui i surfisti non possono fare a meno. Ecco i motivi per cui bere molta acqua li aiuta a migliorare le proprie prestazioni.

Aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei

Come dimostrato da numerosi studi, il nostro corpo è composto per il circa il 70% di acqua. Mantenere una corretta idratazione aiuta a  mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei fondamentali per permettere al corpo di gestire molteplici attività tra cui la  digestione, la circolazione e la creazione di saliva.

Favorisce il mantenimento del peso forma

Secondo uno studio condotto dall’università inglese di Nottinghamuna corretta idratazione accelera il metabolismo e, se associata a uno stile di vita sano e attivo, l’acqua aiuta a mantenere le calorie sotto controllo.

Fa bene ai muscoli

L’acqua è la benzina del nostro corpo. I muscoli, infatti, per funzionare bene hanno bisogno di liquidi. Proprio per questa ragione una corretta idratazione dovrebbe stare alla base della vita di qualsiasi sportivo. Nel caso dei surfisti poi, una corretta idratazione aiuta a prevenire i crampi.

Fa bene alla pelle

L’acqua aiuta a mantenere la pelle sana e luminosa. Una corretta idratazione, infatti, aiuta a prevenire rughe e secchezza della pelle.

È un “olio” essenziale per i reni

L’acqua è l’olio che aiuta il nostro corpo a stare bene. Una corretta idratazione, infatti, aiuta anche a proteggere le funzioni vitali e a non correre il rischio di soffrire di calcoli renali.

Aiuta la digestione

Una corretta idratazione aiuta a mantenere sane le funzioni intestinali. Insomma, i liquidi sono i migliori amici del nostro intestino.

È un lubrificante

L’acqua aiuta a regolare l’attività delle articolazioni. Una corretta idratazione agisce da lubrificante non solo per muscoli ma anche per le articolazioni. Mantenere il corretto bilancio idrico è dunque necessario per un funzionamento ottimale di muscoli e articolazioni.

Aiuta nel processo decisionale

L’acqua migliora le funzioni del cervello. Il cervello, infatti, è fortemente influenzato dalla stato di idratazione. Se correttamente idratato, il cervello sarà più attivo e pronto ad elaborare risposte più rapide.

Come avere un senso di sazietà tutto il giorno Scopri quanta acqua devi bere alla tua età! Vedi tutti gli articoli